Skip to main content

Il noleggio operativo: l’alternativa al leasing o al finanziamento

13 Giugno 2019

Avete bisogno di rinnovare la vostra dotazione Hardware, ma siete alla ricerca di qualche alternativa rispetto ad accettare un leasing o a ricorrere a un finanziamento? Nessun problema, ora c’è la soluzione giusta per voi: il noleggio operativo.

Avete bisogno di rinnovare la vostra dotazione Hardware, ma siete alla ricerca di qualche alternativa rispetto ad accettare un leasing o a ricorrere a un finanziamento? Nessun problema, ora c’è la soluzione giusta per voi: il noleggio operativo.

Scegliendo questa opzione avrete numerosi vantaggi.

  • Avrete la possibilità di utilizzare il vostro prodotto senza essere obbligati all’acquisto finale.
  • Potrete dedurre completamente i canoni di locazione, indipendentemente dalla durata del contratto; in questo modo riuscirete a ridurre i periodi di ammortamento, dal momento che il canone è una delle spese correnti del bilancio e dunque si detrae nell’anno di competenza.
  • La deducibilità dei canoni di locazione non dipenderà né dalla quota capitale, né dalla quota interessi, che sono presenti invece nei contratti di leasing. In questo modo le vostre rate non avranno alcun impatto sull’IRAP, favorendo un miglioramento del vostro flusso di cassa.
  • A differenza di quanto è previsto dal leasing, con il noleggio operativo si può accedere all’uso anche di beni di importo ridotto e con durate di tempo contenute.
  • Il noleggio operativo, a differenza del leasing, è accessibile anche dalle startup e da società che non presentino una solidità di storia bancaria e consente una pianificazione dei costi più sicura, grazie al canone fisso, tutto compreso e senza indicizzazione per tutta la durata del contratto.
  • Infine, grazie al noleggio dei beni strumentali, il vostro aggiornamento tecnologico non produrrà alcun impatto sugli studi di settore, perché non è necessario inserirli nel libro cespiti né negli asset patrimoniali della vostra azienda.

Se siete interessati al noleggio operativo, Espresso è in grado di consigliarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze. Potrete così aggiornare la vostra dotazione tecnologica in modo più economico e più semplice. Un grande vantaggio, per chi ha la necessità di innovare la propria azienda, ma magari ha difficoltà a reperire risorse.

Contatta Espresso al numero 031 3542298 se hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento.

ARTICOLI CORRELATI