Si era già parlato di Pantone®, il sistema di riferimento del linguaggio cromatico universale che dal 1963 ha rivoluzionato il mondo degli stampatori in tutti i settori merceologici, dalla carta stampata al packaging, dalla moda alla progettazione di prodotti.

Ora è il momento di presentare una straordinaria novità introdotta da Pantone® Graphics System: l’aggiornamento della collezione di colori metallici, creati espressamente per rispondere alle richieste di mercato provenienti principalmente dai settori della stampa e del packaging. La collezione Pantone® si amplia così con 54 nuovi colori di tendenza, tra cui il nuovo inchiostro base Rose Gold. Una novità che conserva comunque la consueta semplicità d’uso nella scelta e nella definizione delle opzioni cromatiche, consentendo di raggiungere risultati di raffinata eleganza, di grande impatto e di elevata dinamicità. Il tutto nel filone dell’affidabilità e della qualità dei Pantone®, caratterizzati da tasselli pronti all’uso e disponibili ovunque nella classica mazzetta portatile stampata su carta patinata, con i colori disposti cromaticamente.

C’è da ricordare che l’indice sul retro della guida segnala la posizione numerica e che la pagina dell’indicatore di luminosità mostra quando le condizioni di illuminazione sono adeguate per la valutazione del colore. In fondo alla mazzetta la guida include le opzioni di rivestimento: vengono infatti forniti anche esempi di colori illustrati con rivestimento speciale e acquoso lucido, riferimenti comodi, pratici e immediati alle varie possibilità per migliorare gli effetti metallici di un prodotto, partendo dalle caratteristiche di ogni progetto specifico e dalle esigenze cromatiche che implica. Ogni valore è inoltre visualizzato con i colori di coordinamento e la formulazione degli inchiostri.

Gli ambiti di impiego della collezione Pantone® Metallics (composta da 655 colori, di cui 354 metallici resistenti e ad elevata brillantezza, ideali per il packaging, e 301 colori spot metallici tradizionali) sono innumerevoli e spaziano dagli imballaggi alla progettazione di marchi e di immagini aziendali, assicurando un nuovo look ai brand, alle insegne e a ogni tipo di materiale stampato pensato per il marketing e la comunicazione.

In particolare risultano estremamente validi per il packaging, in quanto facili da rivestire, eliminando il rischio di perdere brillantezza e di provocare offuscamento o leafing (cioè l’usura da strofinamento).

Che altro aggiungere? Se le mazzette Pantone® sono state per decenni uno strumento irrinunciabile per chiunque operi nei settori della comunicazione, ora sono addirittura in grado di stupire con effetti speciali!

Cerca su Espresso.it tutte le informazioni su Pantone® Metallics per le tue idee più… brillanti! E su Pantone® per tutti i tuoi riferimenti cromatici.

Contatta al numero 031/3542298 la nostra assistenza per qualsiasi dubbio!