Come era stato preannunciato poche settimane fa, è stata finalmente rilasciata la tanto attesa nuova release per il 2019 del software di editing QuarkXPress®. Si tratta di una versione davvero rivoluzionaria per le numerose e intriganti novità presentate, che riguardano in particolare il layout delle pagine, il web design, la creazione di app per dispositivi mobili, le illustrazioni e il fotoritocco, con nuove funzioni di editing che aumentano la produttività degli operatori nel settore della grafica.

QuarkXPress 2019® reinventa le tabelle

Una delle implementazioni che saltano subito all’occhio riguarda il nuovo sistema di creazione e di aggiornamento dei contenuti delle tabelle: attraverso l’automazione dei processi di formattazione è infatti possibile creare facilmente e riprogettare altrettanto semplicemente qualsiasi testo, organizzandolo in tabelle che possono variare la loro struttura con un semplice click. A questa straordinaria funzione si aggiungono la personalizzazione selettiva degli stili per celle, righe o colonne e il salvataggio delle impostazioni personalizzate nella libreria, che consente di riapplicarle con estrema facilità. Un sostegno fondamentale alla creatività e, contemporaneamente, un notevole risparmio di tempo per chi opera quotidianamente con questi strumenti di editing.

Guarda il video sul nuovo e semplicissimo sistema di impostazione delle tabelle


L’introduzione del Layout Flex

Un’ulteriore e utilissima innovazione di QuarkXPress® 2019 nel campo della pubblicazione digitale è assicurata dalla funzione del Layout Flex per il web design: un nuovo spazio di Layout che permette di creare pagine web responsive (per banner pubblicitari, landing pages, micrositi ecc.) anche a chi solitamente non si occupa di Web editing. Una funzione che rinnova il layout con gli effetti HTML5 nativi, tra cui ombreggiature, gradienti, forme vettoriali, video come sfondo e una vasta gamma di elementi interattivi.


Guarda il video sulle caratteristiche della nuova funzione Layout Flex


Nuove opzioni per l'importazione e l'esportazione delle immagini

Ma le novità non sono finite qui. Il cursore di importazione multipla delle immagini nel layout permette di abbandonare per sempre la noiosa procedura di inserimento individuale che imponeva di passare continuamente dal layout alle librerie immagini, accelerando notevolmente le procedure: con un solo click, infatti, consente di riempire le caselle esistenti (o di crearne di nuove) con le immagini o i file di testo caricati sul cursore.

Guarda il video sulle novità introdotte con il cursore di importazione multipla


Notevole importanza riveste in QuarkXPress® 2019 anche l’ottimizzazione della funzione di esportazione immagini: grazie alle impostazioni predefinite personalizzate, consente un notevole risparmio di tempo nelle operazioni di esportazione rapida, di livello professionale, nei diversi formati JPEG, TIFF e PNG. Questa funzione permette dunque di bypassare le applicazioni di fotoritocco: con le impostazioni predefinite è possibile controllare la risoluzione, la qualità, il profilo colore e il formato dei file prima di esportare i layout oppure gli oggetti e le immagini selezionati da usare in altre applicazioni.

Guarda il video sull’ottimizzazione della funzione di esportazione immagini


A questi straordinari cambiamenti vanno poi aggiunte ulteriori novità, che contemplano anche importanti implementazioni per il publishing digitale, come il supporto completo dell’accessibilità ai file PDF, il miglioramento della gestione della cache delle immagini, grazie a un supporto multithreading dedicato per rendere le operazioni più rapide su Mac OS e Windows, la presenza di caselle di testo autoespandibili, il miglioramento del controllo sulla formattazione dei bordi e del supporto del display Retina.

Che dire di più? Davvero un nuovo e ambizioso traguardo raggiunto dall’azienda statunitense, che ha lanciato la nuova release 2019, destinata a rivoluzionare il panorama dell’editing, solo pochissimo tempo dopo l’uscita del vantaggiosissimo sistema di aggiornamento QuarkXPress Advantage®. Non fatevi sfuggire questa opportunità per dare libero spazio alla vostra flessibile creatività! Vai su Espresso.it per assicurarti le straordinarie funzioni di QuarkXPress® 2019. inizia subito a sfruttate le novità che il software offre!

Contatta al numero 031/3542298 la nostra assistenza per qualsiasi dubbio!