Skip to main content

QuarkXPress® 2020: aggiornamenti per web, app e graphic designer

12 Giugno 2020
Nella calma piatta del lockdown una grande novità sta infiammando il mondo dei maghi dei layout e del graphic design: da pochissimi giorni è stata lanciata la nuova release di QuarkXPress®, il famosissimo software grafico che ha rivoluzionato la creatività in tutto ciò che riguarda il publishing e le app per il web.

Nella calma piatta del lockdown una grande novità sta infiammando il mondo dei maghi dei layout e del graphic design: da pochissimi giorni è stata lanciata la nuova release di QuarkXPress®, il famosissimo software grafico che ha rivoluzionato la creatività in tutto ciò che riguarda il publishing e le app per il web.

Ed era prevedibile che proprio dai pionieri della comunicazione digitale dovessero arrivare proposte innovative per aprire nuovi orizzonti nei settori dell’impaginazione, della grafica, della pubblicazione web, del photo editing e delle app per mobile. E sì, perché la versione 2020 di QuarkXPress® è davvero qualcosa di nuovo e rivoluzionario, che consente di creare un’incredibile varietà di contenuti, tra cui:

  • e-pubs, flip books ed e-books
  • banner, volantini e poster
  • libri, giornali e riviste
  • cataloghi e brochure
  • layout flex ed e-paper.

La nuova release QuarkXPress® 2020 per diversi professionisti della comunicazione
La possibilità di modificare velocemente il set-up di una pagina è qualcosa che accomuna web designer e graphic designer. Bene, QuarkXPress 2020 li accontenta entrambi aiutando i professionisti della programmazione e del web layout nella gestione dei siti internet responsive (miglioramento delle funzionalità Flex Page Builder e possibilità di incorporare elementi HTML) e i secondi nella gestione delle mastro, che possono ora anche presentarsi con dimensioni e orientamenti differenti all’interno dello stesso documento multipagina.
Gli amanti della carta stampata e dell’impaginazione sapranno inoltre godere al meglio della nuova gestione degli stili di paragrafo e della facilità con cui una pagina o uno spread possono essere duplicati all’interno del documento (perché si sa, lo spazio per la creatività non basta mai!)

QuarkXPress 2020, funzionalità e miglioramenti
Come abbiamo appena anticipato la nuova versione del software QuarkXPress porta numerose novità per migliorare e velocizzare il lavoro nei diversi ambiti della comunicazione. Andiamo ora a vederli ora più nel dettaglio:

Testo e tipografia

  • Gestione dei font: possibilità di attivazione e disattivazione da file system o da rete (in modo temporaneo o permanente) e velocizzazione dei processi di ricerca e sostituzione font.
  • Livello rientro struttura del foglio di stile paragrafo: per automatizzare la creazione di elenchi di struttura usando solo i fogli di stile con livelli di rientro adatti, è stata migliorata la funzionalità di definizione del livello di rientro degli stili struttura nei fogli di stile paragrafo in modo che gli utenti possano.
  • Opzione “Mantieni lo scorrimento della colonna”: per conservare uniti i paragrafi di testo che si estendono su due o più colonne.
  • Verifica ortografica: perché, anche se non ce ne accorgiamo, i dizionari sono in continuo aggiornamento.

Interfaccia utente e miglioramenti dell’usabilità (solo per utenti Windows)

  • Scorciatoie e finestre: un’intuizione semplice quanto geniale. Come si velocizza il lavoro? Con shortcut e finestre di dialogo. E come si velocizzano shortcut e finestre di dialogo? Lasciando la possibilità all’utente di modificarli in base alle proprie abitudini e necessità!

Grafica stampata e Publishing digitale

  • Flessibilità della pagine (numero, formato e orientamento): Ne abbiamo già parlato nel paragrafo precedente perché questa novità di QuarkXPress 2020 sarà una vera e propria manna sia per i professionisti della carta stampata che per quelli del web layout. Serve una pagina orizzontale, verticale, più stretta, più larga? Ora bastano davvero pochissimi click e il gioco è fatto!

Immagini grafiche

  • Importazione PDF: Ora potrai scegliere se includere nell’importazione del file i segni ArtBox indicati nel PDF o se importare PDF con bordi ritagliati agli oggetti.

L’uscita di una nuova versione del software grafico rappresenta, come abbiamo visto, un cambiamento davvero significativo per i graphic designer e per gli sviluppatori web e i creatori di app personalizzate (anche rispetto all’ultimo aggiornamento QuarkXPress 2019)
Grazie al programma Quark@ Advantage gli utenti QuarkXPress possono sempre restare aggiornati all’ultima release, quindi STAY TUNED, a casa Quark c’è sempre qualcosa di buono che bolle in pentola (e noi non vediamo l’ora di parlarne qui, sul nostro blog)

Che ne pensi? Se anche tu sei rimasto affascinato da queste novità, non perdere tempo: QuarkXPress® 2020 è già disponibile su Espresso.it
E con l’acquisto del nuovo software avrai anche 1 anno di Quark® Advantage in omaggio, per restare sempre in linea con tutti gli ultimi aggiornamenti!
Per ogni necessità ci trovi al numero +39.031.354.22.98 o all’indirizzo mail info@espresso.it