Skip to main content

Pantone e X-Rite: nel mondo di oggi l’ispirazione è ovunque

13 Novembre 2020
Come già descritto in uno dei primi articoli del nostro blog a tema Pantone la scelta del colore è fondamentale per farsi conoscere e ri-conoscere dai propri utenti. Ma come entrano la scelta e il controllo di uno specifico colore nel flusso di lavoro quotidiano? E come essere certi che la tonalità non venga modificata nel corso dei processi di produzione e di stampa?

Come già descritto in uno dei primi articoli del nostro blog a tema Pantone la scelta del colore è fondamentale per farsi conoscere e ri-conoscere dai propri utenti.
Ma come entrano la scelta e il controllo di uno specifico colore nel flusso di lavoro quotidiano? E come essere certi che la tonalità non venga modificata nel corso dei processi di produzione e di stampa?

Pantone Graphic System: la rappresentazione più veritiera del colore.

l colore è il cuore di ogni processo comunicativo ed è essenziale avere sempre la certezza che le tonalità che vediamo a monitor corrispondano poi a quanto vedremo poi sulla carta stampata. In altre parole: la nostra visione creativa deve essere conservata lungo tutto il work-flow.
Per questo è necessario iniziare con gli strumenti più idonei. E per chi lavora nell’ambito del packaging, della stampa e del digital design i prodotti Pantone Graphic System sono alleati irrinunciabili.
Ma non basta la fiducia nella propria esperienza o nell’occhio del tipografo? No, nelle arti grafiche, sono i colori solidi la rappresentazione più veritiera del colore, un dato oggettivo, confrontabile e misurabile.
Ricordiamoci però che il nostro progetto verrà sviluppato da dei software grafici e quindi, fin quasi al momento della stampa sarà il monitor la nostra cartina tornasole (vedremo tra poco anche questo punto).

Pantone Graphic System e Pantone Matching System

A differenza della stampa digitale, che utilizza in diverse percentuali i toner ciano, magenta, giallo e nero, la stampa a colori solidi (detta anche “stampa offset” o “spot”) è il processo per cui un singolo colore viene formulato e quindi applicato durante la stampa stessa.
Come molti grafici sanno bene, per il successo di una linea di prodotti diventa fondamentale avere la certezza che il colore sia corretto. Il cuore del Pantone Matching System (PMS) consiste in inchiostri a colori solidi stampati su carta. E la Pantone Formula Guide è l’unica guida che include le formulazioni di ogni inchiostro.

La gestione del colore nel work-flow del graphic design

Che ruolo ha l’individuazione e il mantenimento del giusto colore nel flusso di lavoro in un processo di progettazione grafica? Vediamo come Pantone può aiutarti sia nel percorso di ISPIRAZIONE che nella fase di CREAZIONE

1. ISPIRAZIONE

  • Trova il colore che ti parla nei Ventagli Guide Pantone
    Cerchi un colore in particolare? La tonalità che hai in mente? I ventagli Pantone sono organizzati cromaticamente in modo da poter trovare il colore che stai immaginando in modo veloce e intuitivo.
  • Cattura il colore Pantone in modo più accurato… con il tuo smartphone!
    Ebbene sì, Pantone Connect Mobile è l’App per iOS e Android che tramite la nuova Card Pantone Color Match permette di catturare il colore scelto da delle superfici fisiche! Un metodo pratico, veloce, sicuro… e ad un prezzo contenuto!

  • Ottimizza i costi per la stampa con la Guida Color Bridge
    L’utilizzo dei colori Pantone garantisce la certezza del risultato cromatico finale, ma, si sa, questa garanzia ha un costo (soprattutto su quantitativi limitati).
    Pantone pensa anche a questo: la Guida Color Bridge è infatti stata creata appositamente per ovviare questo “inconveniente”. Su ogni Colore sono infatti indicati i valori di quadricromia necessari per avvicinarsi il più possibile alla tonalità PMS desiderata.
    La Guida Pantone Color Bridge è l’unica che contiene i valori esadecimali (Hex), di quadricromia e RGB di ogni colore presente nel Pantone Matching System. In altre parole, la comparazione visiva Pantone/CMYK (e viceversa) è realtà.
  • Gestisci al meglio i supporti di stampa
    La scelta tra la Pantone Formula Guide Coated o quella Uncoated è il primo passo da fare una volta scelto il supporto di stampa (e ne abbiamo già parlato qui).
    Su espresso.it trovi una grande varietà di pubblicazioni grafiche Pantone. Dall’irrinunciabile, e appena citata, Formula Guide Coated & Uncoated, che contiene i 2000 colori Pantone Spot (PMS) con la loro composizione degli inchiostri, ai set di prodotti come i colori Metallics e Pastel e, naturalmente, la Color Bridge.

 2. CREAZIONE

  • Pantone Connect. I colori Pantone in formato digitale

Nelle Pantone Swatch Libraries di Adobe® Creative Cloud® trovi più di 5.600 Colori Pantone, inclusi 826 Colori del Pantone Matching System (PMS) e tutti quelli della raccolta Fashion, Home + Interiors (Pantone FHI)


Con Pantone Connect scegli i colori Pantone che fanno per te e integrali facilmente e velocemente nei tuoi progetti.
Cerca, ordina in palette personalizzate e filtra in modo efficiente tra tutti i colori e le librerie Pantone. Converti i valori RGB, Hex, CMYK e Lab nei Pantone più vicini.

  • Calibrazione Monitor. Perchè i tuoi occhi possono ingannarti

Una domanda essenziale: “Ora che ho scelto il mio colore come posso essere sicuro che ciò che vedo a monitor sia veritiero?
Per assicurarti che quello che i tuoi occhi leggono a schermo corrisponda a ciò che stampi la soluzione sono gli strumenti di calibrazione X-Rite.
Un monitor calibrato correttamente e in modo altamente professionale offrirà colori fedeli alla realtà e ti permetterà di lavorare senza sorprese in ogni fase del work-flow, dall’ideazione alla realizzazione del file di stampa.


Ricorda che, nella maggior parte dei casi, il cliente approverà un file visto proprio a monitor e offrire una visione il più vicina possibile allo stampato sarà sicuramente un punto a tuo favore!

  • Pantone. Un riferimento per non sbagliare mai

Siamo alla fine del flusso di lavoro. Il colore è stato il protagonista di tutti i passaggi. L’hai trovato, selezionato, convertito, confrontato, utilizzato… e il tuo lavoro, ora approvato, può essere stampato. E se, proprio in questa fase finale così importante, ci fossero fraintendimenti?
Nessun problema: allega al tuo lavoro i Pantone Solid Chips o Sticker Chips dei colori scelti. Chi si occuperà delle stampa avrà tra le mani un riferimento inequivocabile e potrà quindi valutare in ogni momento la buona riuscita del prodotto.

Per ogni fase del tuo lavoro non affidarti al caso, scegli gli strumenti adeguati e risparmiati ore di lavoro e delusioni. Con Pantone e con un monitor calibrato con gli strumenti X-Rite lavori meglio, più velocemente e con la garanzia del risultato! Trovi tutto ciò che ti serve nel nostro e-store.