Skip to main content

STAMPANTE A3 PER L’UFFICIO. QUANDO LE DIMENSIONI CONTANO.

25 Settembre 2018
Stampare un documento è per molti ormai un automatismo. File, stampa, e magicamente quello poco fa era a video appare su un foglio. La funzione di base è sempre la stessa, eppure – chi si occupa di design, grafica, fotografia o illustrazione lo sa bene – esistono diversi tipi di stampante per diversi bisogni. Tra le prime necessità troviamo le dimensioni, e i 420x297mm del foglio A3 offrono sicuramente una marcia in più.

Stampare un documento è per molti ormai un automatismo. File, stampa, e magicamente quello poco fa era a video appare su un foglio. La funzione di base è sempre la stessa, eppure – chi si occupa di design, grafica, fotografia o illustrazione lo sa bene – esistono diversi tipi di stampante per diversi bisogni. Tra le prime necessità troviamo le dimensioni, e i 420x297mm del foglio A3 offrono sicuramente una marcia in più.

I VANTAGGI DELLA STAMPANTE A3

Nella presentazione dei progetti, che siano un nuovo marchio aziendale, una campagna pubblicitaria, uno stand, un’illustrazione o altro, il foglio A3 è diventato sempre più lo standard da mostrare ai propri clienti: oltre a un maggiore spazio di lavoro, rispetto al più comune foglio ISO A4, e alla possibilità di inserire soggetti di dimensione maggiore, la superficie dell’A3 permette di dare un maggiore respiro ai progetti. Chi lavora quotidianamente in settori come la grafica, l’illustrazione, la progettazione o il design infatti conosce bene l’importanza del bianco. Gli spazi vuoti contano come (o più!) dei pieni e limitare il proprio elaborato a un foglio A4 appare spesso riduttivo. In più, diciamoci la verità, la tavola più grande conserva inoltre ancora quel fascino di qualcosa che il cliente non avrebbe potuto prepararsi da sé.

I vantaggi del possedere una stampante A3 non si limitano però certo al semplice fattore stilistico. Le stampanti di questo formato permettono infatti di stampare opuscoli, brochure o progetti di riviste e magazine che, una volta piegati e cordonati, si presenteranno in formato A4.

Anche per chi lavora nella prestampa e per chi realizza manifesti o stampe di grandi formati la stampante in formato A3 rappresenta un aiuto: la maggior parte dei software di impaginazione grafica – come ad esempio Adobe InDesign – permette di controllare la risoluzione delle immagini inserite, ma prima di procedere con la realizzazione di un file esecutivo è sempre buona norma stampare in scala 1:1 la porzione il più estesa possibile dell’elaborato finale per controllare che qualità, risoluzione e colori corrispondano alle aspettative. Naturalmente per una resa del colore il più possibile fedele alle aspettative è necessario calibrare il proprio – o i propri – monitor e per questo sono necessari sistemi specifici

Un formato, molti punti di forza, quindi. Non scordiamo inoltre che la totalità delle stampanti A3 offre la possibilità di stampare anche in formati più piccoli, come l’A4 (210x297mm), i formati americani, le buste o, grazie al vassoio bypass, anche formati personalizzati e possono essere calibrate in modo da offrire su tutti i formati e su tutte le diverse grammature accettate la continuità cromatica.

ESPRESSO CONSIGLIA XEROX

Ma qual è la stampante migliore? Qualche marca scegliere? I diversi produttori propongono infiniti modelli di stampante A3: stampanti laser, stampanti multifunzione, all-in-one, con collegamento wi-fi, con rilegatura e pinzatura e così via. Anche le fasce di prezzo sono differenti, ma per questo vige sempre la buona norma di valutare il miglior rapporto qualità/prezzo.

Un elemento da tenere in considerazione per la scelta è sicuramente l’esperienza e in questo Xerox ha davvero pochi rivali: l’azienda statunitense nasce infatti più di un secolo fa (1906) e commercializza stampanti da sessant’anni. Un ottimo biglietto da visita.

Un altro punto di forza dell’azienda di New York è la specializzazione: contrariamente a molti competitor, Xerox ha da sempre concentrato totalmente le proprie attenzioni sul settore stampanti e fotocopiatrici, riuscendo a rimanere sempre leader di mercato e offrendo soluzioni sempre innovative e compatibili con i più aggiornati sistemi operativi, sia Windows che iOs. Xerox rafforza inoltre la certezza di un prodotto sicuro ed efficiente grazie al proprio programma Xerox Life-time Warranty, la garanzia a vita e completamente gratuita dedicata a stampanti e multi funzione.

“Sì, e poi? fa anche il caffè?”. No, o meglio, non proprio. Grazie al programma Genuine Xerox Reward chi sceglie Xerox accumula punti convertibili in regali per l’ufficio e il tempo libero. Sì, anche la macchinetta del caffè. E se acquisti con Espresso i punti valgono il doppio!

Scopri Xerox su Espresso e inizia a stampare in A3 tutto ciò che ti occorre!