Skip to main content

Multifunzione per l’ufficio. Una scelta funzionale.

19 Luglio 2019

È ormai impossibile immaginare un ufficio senza una stampante. Dalle mail quotidiane agli elaborati per i clienti, l’avere “il foglio in mano” mantiene ancora un’utilità indiscutibile. Ma oltre alla stampa viene utilizzato quotidianamente anche lo scanner e, occasionalmente, anche il fax. La soluzione più completa e pratica è quindi data dai dispositivi multifunzione, detti anche workcentre.

È ormai impossibile immaginare un ufficio senza una stampante. Dalle mail quotidiane agli elaborati per i clienti, l’avere “il foglio in mano” mantiene ancora un’utilità indiscutibile. Ma oltre alla stampa viene utilizzato quotidianamente anche lo scanner e, occasionalmente, anche il fax. La soluzione più completa e pratica è quindi data dai dispositivi multifunzione.

Dispositivi multifunzione anche per piccoli spazi

Il tema delle dimensioni di stampa è stato affrontato in quest’altro articolo in cui venivano presentati i vantaggi dell’utilizzo del formato ISO A3. Ma anche le stampanti e le multifunzione A4 offrono diversi vantaggi:

  • ingombro della stazione; soprattutto negli ambienti più piccoli o in aree di lavoro comuni (come hub o open space condivisi), dove gli spazi sono spesso limitati alla propria scrivania o poco più, la scelta di device dagli ingombri contenuti risulta sicuramente vincente.
  • risparmio all’acquisto; se per la vita quotidiana dell’ufficio il formato di stampa e di scansione A4 risulta il più consono, perché investire cifre maggiori in macchine che utilizzeremmo per le stesse identiche funzioni?
  • risparmio sui consumi; è logico immaginare come la scelta di una multifunzione per la stampa di fogli A4 comporti un costo carta e un consumo di toner ridotti rispetto alle “sorelle maggiori” che utilizzano fogli di dimensione doppia.

Multifunzione A4. Piccole dimensioni, alte prestazioni

Ok, quindi, una multifunzione A4 ingombra meno, costa meno, consuma meno rispetto ad una corrispondente A3. Ma produce anche meno? Assolutamento no! Le prestazioni sono sempre davvero eccellenti. Ecco qualche dato di esempio (prendendo come riferimento la Xerox WorkCentre 6515 DNI):

  • velocità di stampa a colori fino a 30 ppm (30 pagine al minuto)
  • volume mensile da 50.000 pagine al mese (per avere un confronto: l’intera enciclopedia Treccani ha meno di 10.000 pagine)
  • capacità carta fino a 850 fogli (50 fogli nel vassoio bypass, 250 fogli nel vassoio 1 e 550 fogli nel vassoio 2, opzionale)
  • risoluzione scanner fino a 1200×2400
  • risoluzione di stampa fino a 600×600
  • stampa fronte/retro inclusa
  • tecnologia XEROX® CONNECTKEY® (scopri di più nella news dedicata)


Su Espresso.it un’ampia scelta per ogni esigenza

Su Espresso.it è possibile trovare un’ampia gamma di stazioni di lavoro multifunzione che rispondono alle esigenze delle diverse tipologie di ufficio. Scegli quella che fa per te!